[FoLUG] Problema stampante wireess windows vista (OT)

Argilli Andrea argilli.andrea@libero.it
Gio 20 Maggio 2010 21:25:02 CEST

Salve, scusate l'OT ma ho frequentato alcuni dei vostri corsi e so che
tra di voi ci sono anche vari conoscitori profondi di windows o
quantomeno di reti.
Ho acquistato una stampante multifunzione wireless Epson PX710W ed è
collegata alla rete casalinga formata da router SMC e due computer, il
mio (fisso) con windows xp e quello di mia moglie (portatile) con
windows vista.
Installato i driver e il software a corredo, nel mio computer (xp)
funziona benissimo, nel pc di mia moglie (vista) posso controllare i
livelli di inchiostro delle cartucce, posso fare scansioni, modificare
impostazioni della stampante, addirittura posso accedere al lettore di
schede inserito nella stampante, ma quando vado a lanciare una stampa la
comunicazione tra stampante e pc si blocca, dal software della stampante
viene fuori un bell "errore di comunicazione" e a quel punto nemmeno il
mio computer riesce ad interagire con la stampante se non dopo averla
(la stampante) spenta e riaccesa.
Ma la cosa più sconvolgente di tutte è che se collego la stampante al
router tramite cavo di rete fisico (non wifi) tutto questo non accade e
la stampante "magicamente" stampa anche dal pc di mia moglie.
Detto questo faccio alcune precisazioni:
1. Attualmente la stampante è collegata alla rete con ip fisso impostato
dalla stampante (ho provato anche in modalità DHCP e non è cambiato niente)
2. Il mio pc (xp) è collegato alla rete in con ip fisso impostato dal pc
quello di mia moglie (vista) assegnato dal server
3. Ip e mac address della stampante non cambiano dalla modalità wifi a
quella cablata (mi sembrava strano ma ho controllato dal pannello della
stampante)
4. La finestra di spool della stampante sul pc di mia moglie (vista)
quando la comunicazione si inchioda riporta "stato del server sconosciuto"
5. Prima di questa avevo una stampante usb condivisa in rete installata
sul mio pc (xp)
Io ci sto perdendo la testa da alcuni giorni e non ho ancora trovato una
soluzione, se vi va provateci voi ma sparate qualcosa di "grosso" perchè
i vari problemi tipo firewall (tutti disabilitati durante le prove) o
aggiornamenti dei driver e cazzatine varie penso di averli provati tutti.
Probabilmente il prbolema è in quel "stato del server sconosciuto". Dal
momento che non ho montato nessun server di stampa "fisico" immagino che
il sistema abbia creato server software ma dove risiede? nella
stampante? in ogni computer della rete? perchè non viene visto da vista
(eh eh)?
Ho pensato di scrivere a voi sperando che qualcuno possa avere il lampo
di genio che a me non viene, anche perchè l'unica alternativa che mi è
venuta in mente è quella di chiamare un esorcista.
Scusate ancora l'OT e se mi sono dilungato un po' nel post ma volevo
spiegare bene la situazione, mi affido a voi e incrocio le dita.
Ciao

Andrea