[FoLUG] Fwd: debian-it/ubuntu-it miniconf @ software freedom day 2010

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Gio 27 Maggio 2010 09:04:56 CEST

Inoltro per conoscenza...sembra interessante.

Ric

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: debian-it/ubuntu-it miniconf @ software freedom day 2010
Rispedito-Data: Wed, 26 May 2010 21:40:55 +0000 (UTC)
Rispedito-Da: debian-devel-italian@lists.debian.org
Data: Wed, 26 May 2010 23:40:38 +0200
Mittente: Stefano Zacchiroli <zack@debian.org>
A: debian-devel-italian@lists.debian.org
CC: Paolo Sammicheli <xdatap1@ubuntu.com>

Cari tutti,
   ho incontrato di recente Paolo Sammicheli (in copia) che si occupa di
organizzare la presenza della comunità Ubuntu-it al prossimo software
freedom day, il 18 Settembre 2010 a Perugia.

Una possibilità interessante che si è discussa assieme, è quella di
avere un evento congiunto debian/ubuntu mini-conference in seno a tale
manifestazione. A mio avviso, l'interesse della comunità di debian-it a
farlo è molteplice:

- per un motivo o per l'altro, da qualche anno non siamo più riusciti a
   rifare la DCC-IT, magari unendo le forze abbiamo un po' più di massa
   critica organizzativa

- a livello di comunità territoriali, non mi sembra abbia molto senso
   fare i "separatisti", dato che ci sono molti interessi comuni

- credo Ubuntu-it sia un buon terreno di "caccia" (Paolo: perdonami :))
   per acchiappare nuovi sviluppatori Debian: la mia esperienza è che la
   comunità Ubuntu è più che sensibile ai valori di Debian, serve solo
   che li conosca di più, magari conoscendo di più i suoi sviluppatori

La domanda per questa lista è quindi: ci interessa? Se si organizziamo
un evento "Debian-Ubuntu Community Conference - Italia" (nome tirato a
caso in quel momento) @ Perugia, 18/9/2010. Se no ognun per se (a quel
punto però, se ci salta di nuovo la DCC-IT si che facciamo la figura dei
cioccolatai!).

Nel caso la cosa interessi, ecco i dettagli logistici che grazie a Paolo
abbiamo già recuperato:

- quando: domenica 18 settembre 2010
- dove: Perugia (I.T.C. Aldo Capitini - Vittorio Emanuele Secondo)
- spazi: 2 aule (una per talk, una a-la hacklab)
- logistica (mia proposta): una mezza giornata di talk (30 min max) +
   una mezza giornata di hacking; l'interesse della seconda parte secondo
   me è principalmente "skill exchange", e.g.: Debianisti che spiegano a
   Ubuntisti come richiedere sponsoring e/o usare alioth, Ubuntisti che
   spiegano a Debianisti come chiedere sync dei propri pacchetti, etc.
   Magari si fa pure un BSP/HugDay congiunto.

Nel caso la cosa interessi, non sarebbe male se trovassimo un volontario
Debian-side disposto a coordinare la cosa assieme a Paolo
(Ubuntu-side). Io getto il sasso e tolgo la mano, 'gnaaaa posso fare.

Grazie per l'attenzione,
a presto.

--
Stefano Zacchiroli -o- PhD in Computer Science \ PostDoc @ Univ. Paris 7