[FoLUG] Cups e Ricoh Aficio SP C232SF

Mer 10 Nov 2010 22:19:03 CET

Ciao a tutti,
un amico ha un problema con la stampante in oggetto, nel senso che a
random va in pausa e da lì non si schioda.
La stampante è una laser a colori multifunzione che è in rete con la sua
ethernet, cups la vede e la configura con un driver tipo Ricoh Aficio SP
C222SF, per un po' stampa, poi si blocca; se vado nel server di stampa
con localhost:631 trovo un bel
Paused - "/usr/lib/cups/backend/dnssd failed"
e non mi fa fare il resume della stampante.
Con l'utility system-config-printer da terminale loggato come root
riesco a eliminarla e a riconfigurarla un'altra volta, per un po' stampa
e poi va in pausa di nuovo.
Il brutto della situazione è che la macchina virtuale windows che egli
deve usare per particolari programmi che non sono utilizzabili su linux,
stampa regolarmente, (presumo che abbia installato i suoi driver), anche
se cups decide di fare un pisolino.

Mi date qualche idea per favore ?
Se può servire posso postare anche un log.

Grazie,
pippersss