[FoLUG] Nuova Ubuntu 10.10

Sab 2 Ott 2010 16:38:19 CEST

Oggi ho provato la RC sul mio fisso che ha una scheda Nvidia e questo
perchè ho letto di parecchi che hanno problemi con i driver
proprietari. Partito il cdrw subito una brutta sorpresa che sarà poco
gradita ai neofiti. La schermata non si posiziona correttamente nel
monitor: si vede a metà schermo circa la barra inferiore e neanche
tutta perchè "esce" di lato la zona dove solitamente ci sono le
finestrine per la scelta dello spazio di lavoro così come la parte
alta dei menù e company. Chi non sa come operare è costretto a
spegnere il PC e basta. Per fare qualche prova ho dovuto creare un
"lanciatore" per gnome-terminal (si clicca con il tasto destro del
mouse e scegli "launch" qualcosa. Una volta creata l'icona del
terminale su quella porzione di scrivania, ho aperto il terminale ed
ho lanciato  $ gnome-display-properties per far aprire le proprietà
del monitor. Ho fatto i giusti settaggi ed ho così avuto la
possibilità di provare il nuovo 10.10.
Consiglio di salvarsi il file xorg.conf  della 10.04 se qualcuno ha
fatto dei settaggi particolari.

Ciao.

Raffaele