[FoLUG] strana connessione wireless

Pieri Filippo teopieri@gmail.com
Lun 18 Ott 2010 14:46:58 CEST

...ma continui a non dirci di quale "armenicolo" parli.
Anche la procedura che hai usato per il collegamento via cavo non ha senso.

dalla pagina di configurazione del modem/router raggiunta con l'ip 192.168.1.1,
risulta essere un apparato Alice Gate W2+ quello tondo nero chiamato anche PIRELLI.

La procedura via cavo che ho seguito è quella dettata per le normali procedure di connessione via cavo,
effettuata con network managare di gnome.
Connettendo il cavo ethernet, la connessione viene stabilita ma non esco in interent ne scarico la posta, non posso pingare con nessun ip se non il 192.168.1.1
MA se vado col tasto dx sull'iconcina delle connessioni nel pannello di gnome e seleziono la voce "modifica connessioni" mi trovo in una maschera di configurazione con varie voci:

via cavo, senza fili, banda larga mobile,vpn, DSL.

nella sezione via cavo non ho nessun modo di inserire nome utente e password ma dalla sezione DSL cliccando poi su aggiungi, posso inserire nome utente password e nome servizio,
occorre aggiungere il mac adress nella seconda sottosezione "via cavo" (non quella elencata sopra)

Va detto che nella sezione via cavo, quella elencata sopra invece, trovo la connessione ETH0 rilevata automaticamente alla connessione del cavo ethernet,
selezionandola e cliccando su modifica vedo che viene rilevato in automatico il mac adress ma manca la sezione con i campi dove inserire nome utentee password.
Cliccando sulla sezione DSL invece, come descritto sopra, e poi su aggiungi mi trovo in una maschera con varie sottosezioni tra cui DSL (la prima) e da li posso
impostare i dati di accesso alla rete (username e passw); la seconda anche questa chiamata "via cavo" dove il mac adress lo devo aggiungere ovviamente io.
Finita la procedura, mantenendo il cavo di rete attaccato al pc, cliccando sull'icona del pannello di gnome trovo le varie connessioni:
(ETHO DSL1 e tutte quelle wifi rilevate dalla scheda wifi),
cliccando su DSL1 mi connetto alla rete ed esco,
cliccando su  ETH0 mi connetto alla rete ma non esco.
Il fatto è che la connessione WIFI alice67697630 rilevata automaticamente
  mi fa accedere al modem /router come ormai saprete ma non esco in internet, (per lo stesso motivo per cui non esco neppure con la connessione Eth0)
ma manca un campo di configurazione che analogamente a quanto effettuato per la connessione DSL1, mi permette di uscire in internet.
Io non so come altro spiegarmi meglio, alla peggio sabato se riesco a fare un giro al linux day....
PS non vorrei fare cmq una battaglia contro i mulini a vento per riuscire ad usare sto apparecchio se è vero che cmq da anche altri problemi come ho letto sia qua che in giro.

Grazie cmq .

Filippo Pieri