[FoLUG] MOLTO (OT):Il programmatore e' morto(parte 1)

SkyborgSin skyborgsin@gmail.com
Gio 9 Set 2010 05:36:51 CEST

(i dettagli sono alterati per proteggere l'inn(an)ominato, ma
garantisco che non sono stati poi TANTO cambiati)
(musichetta tipo law&order)
Martedi' mattina, ore 11 e 30.
Il sottoscritto, dopo una notte brava, si gode il sonno degli
ingiusti, quando il cellofono squilla.
Guardo il numero... e' Pornofilo(nome derivante dal fatto che la prima
assistenza fatta deriva da un disco pieno al 100% con oltre duecento
giga di video porno scaricati dal web)
Pornofilo:Pronto ciao, sono Pornofilo, avrei un problema con $pc_benvenuto
Io:E che computer sarebbe? io ho solo lavorato su $portatile_piastrella
Pornofilo:Ma si' che l'hai visto, e' quello che ho sulla scrivania!

Flashback: sette mesi fa, nel suo ufficio, mi chiese come configurare
una chiavetta usb... per poi scoprire che doveva usarla su un altro pc
a pochi km di distanza ma non voleva portarmici, il computer su cui
feci la configurazione inutile era appunto $pc_benvenuto.

Io:Vabbe', conoscere e' una parola grossa, che e' successo?
Pornofilo:Eh, non lo so', mi sono apparsi degli avvisi che il computer
e' infetto...
Io:Strano, non  dovreste avere problemi con $antivirus_centralizzato,
che da quanto ricordo teneva tutto in ordine dal server Pornofilo:Ah,
boh, io so' solo che mi dice che ci sono dei problemi e non va' nulla,
neanche $programma_archivio.

Flashback: $Programma_Archivio, orrida fetecchia arancione shock e blu
scuro per la gestione clienti, degli ordini, dei fornitori eccetera.
Datosi la centralita' dell'applicazione...

Io:Ok, dammi una mezzora e arrivo, il tempo di...
Pornofilo:Ok, ciao
E chiude la comunicazione.

Una doccia(ghiaccia che si e' rotto lo scaldabagno), caffe'(rovente e
senza zucchero) e mi avvio a $vampiri_associati in auto.

Piccola spiegazione: $vampiri_associati e' una piccola azienda
familiare(lavoratori Pornofilo, Padre_Pornofilo, Madre_Pornofilo,
Cugino_Grafico), lavora in convenzione per alcuni lavori comunali e
sopratutto per privati.

La loro rete e' composta da 3 macchine(che erano in origine 5, ma una
ci hanno versato sopra dell'acido appoggiando la provetta al porta cd,
e l'altro semplicemente avevano bisogno di appoggiare la macchina del
caffe' ed e' stato mandato in pensione, detto $pc_abbandonato),
$pc_benvenuto, $pc_laser e $pc_quasiserver.

Arrivo(con calma) in azienda e vedo Pornofilo che si strappa i pochi
capelli sani rimasti disperandosi come un matto, mi siedo alla
postazione e vedo... "Antivirus System Pro has detected an
attack...bla bla bla".
Vabbe', non e' la prima volta che affronto questo orrido bestio,
estraggo la chiave-proiettile(http://skyborgsin.ath.cx/images/saints.jpg)
contenente antivirus,antispyware e quant'altro, e provo ad inserire la
chiavetta quando... "beep, il disco nell'unita' G: non e' formattato,
formattare ora?".

Non e' formattato tua sorella, ma vabbe', penso, vediamo di farglielo
digerire: formatto la chiavetta come piace a lui da windows e poi
ricopio i programmi che tengo salvati sul mio portatil.. "dimensione
disco: 200 mb".

No, non e' 200 mega, porca putt... riavvio in modalita' provvisoria,
improvvisamente digerisce meglio la chiavett... "beep, impossibile
leggere il filesystem, formatto?".

La guerra e' dichiarata, in un giro di valzer provo un paio di
chiavette "libere" che avevo in borsa ma nessuna sortisce effetto.
Mentre cerco il pigino in tasca per preparare la pipa sento qualcosa
di morbido...trattasi di un adattatore per micro sd-usb regalatomi
dalla dolce meta' un mesetto fa, a forma di due cuoricini uniti.

All'interno, una scheda micro-sd vergine usata solo per copiare roba
sul cellulare.
Abbandono l'idea della fumata e finalmente la chiavetta viene letta,
giro di antivirus, antispyware, gia' che ci sono faccio un backup dei
documenti e delle cartelle importanti(via rete), riavviamo e lo
schermo, dopo il POST, rimane nero.

Neanche f8 riesce a salvarci, non esiste opzione che sia in grado di
portare a una schermata funzionante di windows.

Io:Ok, evidentemente il pc era un po' troppo al limite per sopportare
l'antibiotico, allungami il disco di ripristino prego.
Pornofilo:Eh?
Io:Il disco di installazione o quello di ripristino che ti hanno dato
all'acquisto del pc.
Pornofilo:Ah, si, aspetta che controllo in garage(!?)

Effettivamente Pornofilo si apparta nel garage e ne riemerge dopo un
quaranta minuti con un cd "canon photoshot driver".

Io:No, guarda, il disco dovrebbe essere "windows xp professional"
Pornofilo:Ah, si, penso che sia stato buttato via perche' tanto non lo
usavamo mai
Io:Avete tre computer funzionanti e ne avevate almeno altri due, era
l'unico disco?
Pornofilo:Boh, gli altri computer ce li hanno venduti a poco con il
software gia' incluso.
Io:Quindi questo e' l'unico con licenza originale?
Pornofilo:noo, gli altri l'abbiamo pagata a parte!
Io:(tra me e me)sivabbe'...
Sguaino dal porta cd una serie di frivolezze(Helix, trinity rescue kit
ecc) ma nessuno di questi ottiene alcunche': il disco viene montato
correttamente, non risultano errori di partizionamento, il mbr e'
intatto(e in seguito l'ho ricostruito con l'apposito comando).

Nulla, windows non vuole saperne di partire, si blocca subito dopo il
caricamento del MBR per non si sa quale motivo(anche scegliendo
"modalita' debug" non appare assolutamente nulla).

Nel frattempo si sono fatte le 18, non ho ancora pranzato, e
sinceramente la pazienza si sta' riducendo di molto.

Grazie a helix verifico che le cartelle di documenti siano copiate per
intero(non lo erano, sistemato grazie a un netcat) e chiedo

Io:c'e' altro che devo copiare?
Pornofilo:Si, copia $profete, contiene $programma_archivio.
Io:ma non avete i dischi di installazione?
Pornofilo:non li abbiamo mai avuti

Non ci penso piu' di tanto, copio il programma e andiamo entrambi in
garage a recuperare $pc_abbandonato, guardo sullo scaffale accanto e
gli chiedo

Io:Scusa, ma questo non e' il tower su cui avete rovesciato quasi un
litro di acido rischiando orrende e dolorose ustioni, distruggendo
completamente l'elettronica interna, rovinando il tavolo sottostante,
provocando un principio di incendio che causo' l'intervento dei
pompieri e una ispezione della sicurezza sul lavoro per la quale
ancora oggi le vostre finanze piangono?
Pornofilo:Beh, in effetti si', pensavamo che magari qualcosa si poteva
recuperare.

Guardo la parte plastica frontale parzialmente disciolta e annerita,
le macchie dell'acido sul metallo, il lettore cd ancora spezzato e
alcuni buchi nel case.

Io:Guarda, al massimo potete recuperare spazio se lo buttate via, e
non per fare il polemico, ma tenete un computer ridotto peggio di un
rottame e buttate via i dischi di installazione mai usati?
Pornofilo:Eh, dai, ma la legge dice che dopo tot anni si puo' buttare
via la documentazione elettronica se ne hai copia cartacea(non so' se
sia vero e nemmeno me ne frega).

Recuperiamo $pc_abbandonato, lo sostituisco a $pc_benvenuto, avvio e
configuro la rete e copio i dati indietro.

Provo ad avviare $programma_archivio... "beep, inviare segnalazione
errore a microsoft?"
Sara' una copia difettosa o non aggiornata, prendo la copia salvata da
$pc_benvenuto e... "beep, no, neanche questa copia mi piace".

Gli manchera' qualche libreria, vorrei guardarci ma l'ora e' tarda,
quindi gli installo al volo la stampante per fare le fatture
l'indomani e nel frattempo vedro' di procurarmi un cd di xp
professional per fare una installazione(l'adesivo con il codice era
affisso, non avrei osato sapere la fine del manuale).

(schermo nero, scritta "continua")