[FoLUG] nVidia Optimus e Linux

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Mer 20 Apr 2011 19:59:01 CEST

> Questo messaggio è... 02-10-10, 04:47 PM
>
> http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=448826.0
> questo messaggio è del 14/03/2011

Il messaggio è nuovo, ma il modello dell'XPS è vecchio: ora l'XPS 15
monta le GeForce 5XXM (il mio la 525M, per la precisione), che hanno
Optimus di default.

Guarda qui:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=10679790

I post successivi a quello del link spiegano tutto:
"Best solution is to return the system.
Next best is to use the Intel graphics and acpi_call method to disable
Nvidia graphics card, so it doesn't suck battery and generate heat.
You've then "succeeded" in making your Nvidia GPU an expensive paperweight."

La cosa odiosa è che se non si fanno verifiche, "sembra" che la scheda
nVidia funzioni, mentre invece è la Intel a gestire la grafica.
Ovviamente tutto diventa evidente se si prova ad utilizzare l'nVidia
Control Center ("You do not appear to be using the NVIDIA X driver"), o
semplicemente a far girare qualcosa che necessiti di un po' di potenza
grafica. Probabilmente è esattamente quello che succede alla persona di
cui hai postato il link.

> Poi non so.
> Che ci sia stata una inversione di tendenza fra nvidia e ati? sembra
> che ci siano meno problemi su quest'ultima.

L'inversione di tendenza c'è stata, ed è netta. Ora ATI rilascia le
specifiche hardware agli sviluppatori di driver open source, cosa che
nVidia non fa.

Paolo