[FoLUG] nVidia Optimus e Linux

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Mer 20 Apr 2011 19:59:01 CEST

>> http://www.nvnews.net/vbulletin/showpost.php?p=2183477&postcount=2
>>
> Questo messaggio ... 02-10-10, 04:47 PM
>
> http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=448826.0
> questo messaggio  del 14/03/2011

Il messaggio  nuovo, ma il modello dell'XPS  vecchio: ora l'XPS 15
monta le GeForce 5XXM (il mio la 525M, per la precisione), che hanno
Optimus di default.

Guarda qui:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=10679790

I post successivi a quello del link spiegano tutto:
"Best solution is to return the system.
Next best is to use the Intel graphics and acpi_call method to disable
Nvidia graphics card, so it doesn't suck battery and generate heat.
You've then "succeeded" in making your Nvidia GPU an expensive paperweight."

La cosa odiosa  che se non si fanno verifiche, "sembra" che la scheda
nVidia funzioni, mentre invece  la Intel a gestire la grafica.
Ovviamente tutto diventa evidente se si prova ad utilizzare l'nVidia
Control Center ("You do not appear to be using the NVIDIA X driver"), o
semplicemente a far girare qualcosa che necessiti di un po' di potenza
grafica. Probabilmente  esattamente quello che succede alla persona di
cui hai postato il link.

> Poi non so.
> Che ci sia stata una inversione di tendenza fra nvidia e ati? sembra
> che ci siano meno problemi su quest'ultima.

L'inversione di tendenza c' stata, ed  netta. Ora ATI rilascia le
specifiche hardware agli sviluppatori di driver open source, cosa che
nVidia non fa.

Paolo