[FoLUG] aiuto collegamento wireless

Vanloon Van-loon@katamail.com
Ven 22 Apr 2011 19:03:45 CEST

Salve a tutti, ecco il mio problema:
Un' amico ha preso la ADSL via radio di Romagna Ripetitori in quanto via cavo da lui non arriva.(ne
abbiamo già parlato con qualcuno ;-)?)
Il servizio funziona grazie ad un'antenna, che di fatto è un router, riceve il segnale e tramite un
cavo lan si collega al pc fisso. Volendo collegare anche un portatile ed un fisso in un'altra stanza
abbiamo preso un router wifi Atlantis Land AO2-RB-W54 che per funzionare è stato configurato così:
Router Atlantis con IP 192.168.1.50
ANTENNA ROMAGNA RIPETITORI con IP 192.168.1.1
COLLEGATO IL CAVO ANTENNA AD 1 DELLE 4 PORTE DI RETE, NON ALLA WAN.
configurazione WLAN PC:
IP 192.168.1.10
SUBNET MASK 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.0.1
DNS 62.123.105.10 / 80.76.80.2
Appena installato tutto funzionava abbastanza bene e linux si collegava anche meglio di win alla
rete. Ora però non riesco più a collegarmi; o meglio mi dice che il segnale wifi è ottimo ma non mi
lascia navigare. Quindi ho provato a creare nuovamente la connessione così facendo:
Da Network Maneger nella scheda "senza fili" ho selezionato la connessione in oggetto (Auto default)
quindi "Modifica"; nel tab "Senza fili" ho come SSID > default, MODO > Infrastruttura, BSSID vuoto,
Indirizzo MAC vuoto e MTU > automatico.
Nella scheda "Impostazioni IPv4": Metodo > Manuale, in Indirizzi: indirizzo 192.168.0.8 maschera
255.255.255.0 Gateway 0.0.0.0 Ora se provo ad inserire in Gateway 192.168.0.1 non me lo imposta, o
meglio lo prende ma quando gli dò "applica" mi rimette di nuovo 0.0.0.0!!!!
Ora, è ovvio che sto sbagliando qualcosa ma cosa proprio non ho idea, se c'è chi mi può aiutare lo
ringrazio molto.
Vitaliano