[FoLUG] Richiesta (s)consigli netbook

Mar 26 Apr 2011 20:03:11 CEST

Il 26 aprile 2011 17:02, Andrea Marchini <andrea@canaglie.net> ha scritto:
> [...]

I netbook hanno architetture molto simili e di solito sono
linux-compatibili. Il tipo di schermo non è proprio il massimo per
fare ciò che la Tua ragazza richiede; sono convinto che molto presto
saranno soppiantati dai tablet quando questi si abbasseranno di prezzo
anche perchè ormai hanno la stessa dimensione e risoluzione.
Nati in origine (ricordate il primo asus con schermo da 7"?) per
essere economici, oggi ce ne sono anche che superano i 300€. Secondo
me la cosa fondamentale è proprio la possibilità di espansione e la
capacità della batteria.
Per ciò che riguarda l'espansione è difficile dare suggerimenti in
quanto i modelli e caratteristiche cambiano repentinamente ed anche se
hanno la stessa "carrozzeria" poi risultano diversi. Il mio packard
bell ha lo sportellino sia per la RAM che per l'HD. Ho sostituito il
banco da 1GB con uno da 2GB (raggiungendo il massimo). L'HD per me è
un accessorio: ne ho tre che alterno senza dover svitare in quanto lo
sportellino ha degli scatti e ti permettere di tenere il tutto fisso
senza viti.
So che alcuni modelli ASUS non permettono alcuna sostituzione di RAM
ne tantomeno di HD. L'unico è andarli a vedere di persona e guardarli
"sotto". Altra cosa, sempre di Asus, che per alcuni modelli hanno
delle schede wireless che fanno tribolare per i driver.
Con Linux preinstallato non esistono più ma poi lo puoi comodamente
mettere e, se devi scgliere, è meglio un vecchio XPHome piuttosto che
il W7 starter edition.

Ciao.

Raffaele