[FoLUG] Arch Linux

Francesco Piano sizukesa77@gmail.com
Ven 19 Ago 2011 22:58:36 CEST

On Fri, 2011-08-19 at 08:48 +0200, Michele Mordenti wrote:

> Curiosità: vieni direttamente da gentoo o nel frattempo avevi preso
> altre strade?

E' qualche mese che uso Ubuntu, perchè la mia ultima gentoo si è
sputtanata durante l'ultimo emerge -Du world ed essendo un po' impegnato
con studio e lavoro mancava un po' di voglia di passare altro tempo a
studiare al pc.(Della serie la sera cci guardo la posta e un film, poi
meglio uscir fuori)
In ogni caso mi ero un po stufato di compilare, ma più che altro
mi sembra che negli ultimi 2 anni Gentoo è diventata troppo complicata
da mantenere, troppe dipendenze da versioni diverse della stessa
libreria che non riusco a risolvere facilmente, non aggiornando spesso.
Poi può essere anche colpa mia, di sicuro guardavo meno il forum anche
per questioni di tempo.

Con ubuntu ho sempre qualche problema, ad oggi mplayer spesso freeza e
non c'è aggiornamento che abbia sortito, poi non ho indagato a fondo ma
con Gentoo se un programma aveva un problema del genere era relativo
alla versione e aggiornando andava a posto, ed è quello che mi
aspetterei da ubuntu ma addirittura anche da una versione all'altra
certi problemi rimangono, quindi vuol dire che certi file di
configurazione non vengono mai toccati.
A me sembra che su Ubuntu ci siano troppi file di configurazione e non
sia adatta a uno come me che ci vuol mettere le mani, cerco un sistema
che ne abbia meno ma dove se ci metti le mani, li è il posto dove devi
andare a farlo, insomma voglio conoscere a menadito il mio sistema e
mantenerlo il più possibile semplice anche a costo di una prima
installazione più complessa.
Possibilmente se non so una cosa voglio aprire google e trovare subito
una guida esaustiva che mi dice come fare e perchè, senza ravanare
mezzora in mezzo a post da una riga di gente alle prime armi.

Adesso vediamo con Arch come va, ora ho un po' di tempo per guardarci.

--
Francesco Piano

Sviluppo software, GNU/Linux, Software Libero.
http://francescopiano.net
http://freeplone2.openia.com/frpiano