[FoLUG] Voglia di Tablet

Gio 15 Dic 2011 23:48:17 CET

Non ho più il PC fisso. Uso un netbook da fisso ma vedo nella
mobilità, nella mobilità facile, un aspetto nuovo. L'idea di spendere
in un colpo dai 400 ai 600 euri non mi sfagiola. Le offerte degli
operatori con piano tariffario e tablet a rate, sono un'opportunità
che mi solletica. I tablet proposti sono:
iPad2 16Gb 3G
Samsung da 10,1" e 8,9"
Olivetti 10"
Motorola Xoom 10,1"
Vodafone 10" (non è chiaro se un Huawei o ZTC)

Quale tablet?
Vodafone più cara di Tim ma il contragtto è per un tempo più corto
quindi comprensibile.

iPad è l'iPad; sappiamo che è una macchina niente da dire, con il
difetto della questione proprietaria; collegamenti esclusivamente con
itunes, carta di credito per registrarsi, niente flash (meno morente
di ciò che sembra).

Motorola e Olivetti meno costosi.
La cosa che impressione è che lo xoom dovrebbe essere una signora
macchina ma ci sono voci molto contrastanti: problemi con la versione
3.2 di aggiornamento di Honeycomb (da molti ritenuto, contrariamente
agli smartphone, un Android per tablet difettoso).
Lo xoom mi sembrava un ottimo compromesso fra rapporto qualità/prezzo
ma scopro inoltre che, nonostante ci sia la possibilità di introdurre
una scheda micro Usb, il sitema operativo non la supporta. Visto che
lo xoom ha una versione liscia di Android, ho paura che ci sia da
"pistolare" e, se in un PC può avere senso, in una macchina come un
tablet non ho voglia di mettermi lì a fare dell'hacking, leggersi
della documentazione, fare ditest, tanto più con un oggetto acquistato
praticamente in leasing.

Allora andare sul Samsung? Non mi convince. Costa quanto iPad ma
l'unica cosa in più che ha è il supporto pieno a Flash. Fra 8,9 e 10,1
non c'è differenza di prezzo. Provato nelle macchine da test nei
centri commerciali, appare meno fluido e meno intuitivo dell' iPad.

Qualche parere?

Ciao.
RR