[FoLUG] info licenze per professionisti

Sab 17 Dic 2011 14:32:03 CET

Il 17 dicembre 2011 14:07, Matteo Guidazzi <mging80@gmail.com> ha scritto:
> Salve ragazzi,
>  in questi giorni sto facendo preventivi per acquistare un pc per un
> professionista con partita iva.
> Per usarlo in abito lavorativo ubuntu necessita di una licenza? se si
> quanto costa?
> Se installo software dai repository non free di ubuntu questi software
> devono essere acquistati con licenza?
> Se installo virtualbox da qui https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads devo
> acquistare una licenza?
> Avendo la necessità di installare Windows7 in una macchina virtuale
> [...]

Tutto quello che hai citato lo puoi installare/scaricare per il pc del
professionista senza pagare alcunchè. Quello che scarichi dai
repositori "non-free" è qualcosa che puoi scaricare e usare
liberamente a patto di accettare la licenza (per questo serve al
massimo una spunta da qualche parte quando ti viene richiesto).Un
software può essere non free ma allo stesso tempo gratuito: il
proprietario ne mantiene tutti i diritti ma a patto di accettare le
sue condizioni. Lo si può usare senza pagare come, per citare un
esempio, Acrobat Reader; non lo devi pagare, lo puoi scaricare, usare
ma non è libero. Il problema del "non-free" in assoluto, è che non lo
si può distribuire con il cd di installazione in certi paesi del
mondo, quindi non viene inserito di default nel cd di ubuntu così come
in altre distro politically correct. Per windows 7 nella macchina
virtuale, questo deve essere assolutamente licenziato. Non è
importante home, prof. o ultimate (è solo una questione di
potenzialità e costi) mentre non deve essere una licenza OEM (only
equipement machine) che sono quelle preistallate nei pc che si
acquistano e nascono vivono e muoiono con la macchina stessa. Nel caso
di una licenza di windows acquistata da sola, hai la possibilità di
tenerla installata in qualunque macchina a patto che lo sia in unica,
sola, unità.
Ciao.
RR