[FoLUG] Ibus non si integra con skype

teopieri@gmail.com teopieri@gmail.com
Ven 11 Feb 2011 14:20:22 CET

Salve a tutti,
avrei bisogno di sapere se c'è un modo di far funzionare ibus (per
l'inserimento di caratteri Cinesi) anche con skype.
In realtà Ibus ha qualche problemino anche con gedit o il nuovo
libreoffice writer, nel senso che andando a scegliere i caratteri
con i tasti freccia succede che se per sbaglio vado indietro oltre il
primo carattere proposto si blocca l'editor che sto usando, mentre invece,
la selezione dovrebbe andare sull'ultimo carattere tra quelli proposti,
analogamente succede lo stesso se con la freccia vado avanti oltre
l'ultimo, invece di andare con la selezione al primo carattere, come
dicevo si blocca l'editor.
Ma questo è un problema che stando attenti nell'uso di ibus si evita. Il
fatto principale è che avrei bisogno di usarlo con skype, ma con skype
non ho trovato modo di utilizzarlo quindi devo scrivere con gedit o
writer e fare copia/incolla.... alla lunga è una bella rottura.
Mi chiedevo se qualcuno che utilizza ibus per il cinese o qualsiasi
altra lingua credo sia lo stesso, ha avuto lo stesso problema e lo ha
eventualmente risolto.
Ops dimenticavo di precisare che il so in questione è ubuntu 10.04.

Grazie per l'evenuale attenzione.

Pieri Matteo