[FoLUG] protezione documento (Simone)

Cristian KXMSjjr8nIwbJLmv@spambox.us
Ven 25 Feb 2011 15:55:57 CET

On Fri, 25 Feb 2011 15:26:23 +0100
"teopieri@gmail.com" <teopieri@gmail.com> wrote:

> Dal documento aperto con libreoffice:
> Menu file
> esporta nel formato pdf... (non cliccare sull'iconcina pdf nel menu
> quindi) tab "sicurezza"
> da lì puoi impostare la password di apertura (quindi proteggi dalla
> copia) ma soprattutto:
> "imposta password di autorizzazione"
> ed a quel punto scegli tu cosa e come proteggere.
>
> Ho provato a seguire queste istruzioni ma a quanto pare,
> l'unica operazione che viene effettivamente disabilitata è quella
> della stampa. le Ho provate tutte ma le operazioni di copia file e di
> [...]

Se proprio vuoi rendere la vita difficile a chi volesse eventualmente
rimaneggiare la tua presentazione, puoi convertire ciascuna pagina del
pdf in immagine raster (ovvero bitmap, compressa magari, ad esempio in
jpg): aumenta parecchio la grandezza del pdf che devi rendere
disponibile, ma aumenta anche parecchio la difficolta' di riutilizzarne
il contenuto.
Ciao,

C.