[FoLUG] Libre Office

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Gio 27 Gen 2011 00:16:18 CET

> E' disponibile la suite per ufficio LIBRE OFFICE 3.3 che di fatto
> sostituisce Open Office 3.2. Dopo la recente acquisizione da parte di
> Oracle di Sun e la manifesta intenzione di non sviluppare più Open
> Office come progetto libero, si è creato un fork del progetto libero
> che si chiama appunto Libre Office.

Premettendo che condivido la decisione della Document Foundation di
procedere con un fork, questa "manifesta intenzione di non sviluppare
più Open Office come progetto libero" di cui parli non mi risulta...

So di attriti sulla gestione del codice e di patch rifiutate, ma non
credo Sun voglia, o possa, in quanto vincolata dalle licenze, cambiare
natura al progetto. Il tutto è più basato sulla scarsa fiducia che
Oracle riscuote nel mondo del software libero.

Hai qualche link?

Paolo

P.S. Se non verrà liberato il nome OpenOffice.org, credo che lo
spostamento su Libre sarà problematico, sia a livello di immagine, sia
per il numero di utenti persi per strada.