[FoLUG] Connessioni ssh instabili

Esoel esoel.z@gmail.com
Gio 10 Mar 2011 23:59:14 CET

On 10/mar/2011, at 22.39, Esoel wrote:

> Ciao a tutti.
> Dunque sto smanettando su un server su cui faccio esperimenti, e mi si freezano continuamente le sessioni ssh in seguito a periodi di inattivita`, anche brevi. Il terminale smette di rispondere ad ogni input(persino un ^C, devo chiudere la finestra) e quando mi ricollego il server ha una serie di sessioni "zombie" rimaste attive

<cut>
> Consigli? La cosa e` piuttosto irritante...
> Grazie
>
> Esoel

Scusate prima di chiedere avrei dovuto guardare un po' di log :-)
A giudicare dal numero di righe di login falliti in auth log direi che mi stanno facendo uno (o piu`) bruteforce su ssh. Per ora ho cambiato la porta di ssh. Pensate che sia sufficiente? Voi usate qualche sistema di ids o comunque qualche tool anti-bruteforce nei vostri server?
Grazie
Esoel