[FoLUG] provocazione

piero pierbat@email.it
Gio 19 Maggio 2011 06:28:24 CEST

Il 18 maggio 2011 18:56, piero <pierbat@email.it> ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> segnalo in questo turbolento momento sulla nuova ubutnu questo articolo:
> http://www.webnews.it/2011/05/17/la-germania-abbandona-lopen-source/
>
> In pratica secondo i tedeschi adottare software libero costa poco, ma implementarlo costa piu' di quanto costino le soluzioni di mamma Microsoft.
> E se lo dicono loro....
...sono invorniti. Scherzi della birra. Senza entrare nel discorso del
sistema operativo, quando nella notizia si parla di desktop con
programmi microsoft office allora sono balle le questioni dei costi.
La suite open a costo zero fa esattamente quello che fa l'altra senza
avere problemi di compatibilità sui file ad ogni aggiornamento senza
dover spendere di più in istruzione: se sai far funzionare una sai far
funzionare l'altra.

ciao.

RR

In effetti la notizia è molto strana.
Non credo riguardi semplicemente un foglio di calcolo o di testo, perchè altrimenti avrebbero usato la suite open come dice Raffaele.
L'unica cosa che mi viene di pensare è che abbiano bisogno di un qualche programma ad hoc per determinati compiti.
Magari nel mondo windows c'è già un'applicazione che fa al caso loro e alla quale bastano poche correzioni per essere a posto, mentre invece creata appositamente su Linux viene a incidere notevolmente sul costo finale.
Altrimenti non si spiega ...

Sono quelle notizie che estrapolate dal contesto, creano stupore: "La germania abbandona l'open-source."
Bisognerebbe saperne di più. Saluti Piero

Leggendo anche questo articolo:
http://www.pianetatech.it/software/sistemi-operativi/windows/germania-open-source-linux-tornano-office-windows.html
sembra invece che tutto dipenda dalla non capacità di saper usare linux da parte di alcuni utenti e dai risparmi preventivati non ottenuti.
Quindi tornando a windows pensano di risparmiare e di non aver bisogno di tecnici ?
Office è più semplice di Open ?  Tutto è molto relativo, ma a questo punto qualche dubbio è lecito.
C'è forse lo zampino di qualche affarista ?
Saluti Piero

 Sponsor:
 Prenota la Vacanza entro il 20/5 un bambino fino 12 anni in camera con  i genitori GRATIS (min 7 notti)Pens Compl da Euro 60. Sardegna-Castelsardo Hotel Pedraladda
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=11440&d=19-5