[FoLUG] Consiglio acquisto PC

Enrico Strocchi strocchienr@gmail.com
Dom 13 Nov 2011 22:06:34 CET

Preferisco un fisso per una serie di motivi:
- Manutenzione: non so se siete abituati a pulire le ventole ogni tanto nei
computer, c'è un po' di differenza a farlo su un fisso che su un portatile.
- Durata: dopo 3-4 anni un portatile è comunque vecchio. La cover si
graffia, la batteria è da cambiare, il lettore dvd in generale è da
cambiare.
- Monitor,tastiera,mouse,disco esterno da non collegare ogni volta che lo
accendi
- Prestazioni: comunque uso uno secondo pc in ltsp, privoxy con
dansguardian, mlnet sempre attivo in background. Per questo eviterei anche
processori atom, anche perchè penso abbiano prestazioni paragonabili a
quelle del mio computer attuale (una curiosità un atom a quanti BogoMIPS
arriva? Il mio AMD XP 2200+ arriva a 3328).

Poi ho già un portatile per il lavoro, il fisso mi serve per gli altri a
casa.

So che in generale è sconsigliato prendere un PC di marca per varie
incompatibilità che ci possono essere, per questo vorrei sapere qualche
opinione sui DELL. Anche perchè hanno un prezzo molto competitivo.

Per quanto riguarda essedi nonn trovo più il configuratore nel sito, ho il
sospetto che l'abbiano cavato e vendano solo pc Kraun adesso! Penso ci sia
solo bit-line in zona che ti permette di configurarti il PC dal sito.

Ciao