[FoLUG] pdf con testo selezionabile per copia/incolla

Pieri Filippo teopieri@gmail.com
Gio 24 Nov 2011 17:31:00 CET

Salve a tutti,
dopo vari smanettamenti e lettura di documentazioni,
non sono riuscito a trovare una soluzione degna al mio "problema":
Si tratta di una documentazione cartacea che ho digitalizzato con
simple scan di ubuntu per creare un pdf, pensando di ottenere un
documento (10 pag)
in cui si potessero cmq estrarre i testi selezionandoli e facendo il
classico copia incolla.
Solo che Simple scan crea si dei pdf ma i documenti pdf che crea non
danno la possibilità di selezionare il testo.
Tutte le soluzioni possibili che ho letto su google, tendono a
consigliare questo o quel ocr....... solo che sti ocr insomma lasciano
molto molto molto a desiderare.
E cmq rimane il fatto che a me non serve un ocr ma un software che mi
crei un pdf tipo quelli che si creano
esportando un file word da libreoffice cioe in cui è possibile estrarre
i testi selezionandoli.
Ho tentato di aprire il mio file pdf con libre office e fargli fare
estrai pdf per vedere se in qualche modo me lo converte. Tentativo vano.
Avete per caso un'idea?

Grazie

Matteo