[FoLUG] Router e OpenWrt

Simona Lanari eprincipessa83@yahoo.it
Mer 26 Ott 2011 21:41:36 CEST

Ciao!
Purtroppo, a quanto ne so, OpenWrt ancora non supporta pienamente i router ADSL.
Prova a dare uno sguardo alla FritzBox, credo abbia un'interfaccia che permette un buon controllo dei parametri di connessione, ma non ne sono sicura.

Ciao,
Simona

________________________________
Da: Raffaele Ravaioli <raffaele.ravaioli@gmail.com>
A: Forlí Linux User Group <folug@lists.linux.it>
Inviato: Lunedì 24 Ottobre 2011 20:53
Oggetto: [FoLUG] Router e OpenWrt

Devo cambiare il mio router perchè ha un problema relativo al margine
di rumore di linea: se il rumore aumenta, il modem fa cadere la
linea.(*vedi sotto)
Volevo quindi acquistare un router compatibile con OpenWrt. C'è
qualcuno che ci ha "giocato" un po' ed è in grado di fornire qualche
info? Anche suggerendo eventuali apparati?

Ciao.
RR

(*) Un mio amico aveva un Netgear DN1000 con il quale era impossibile
navigare; la linea cadava in continuazione. Addirittura se l'è fatto
sostituire dalla Netgear. Sono andato da lui con il mio Netgear DG834
e, sorpresa, la linea non cade più. Per controprova ho installato il
suo a casa mia e, da me, tutto ok. Cercando di scoprire i motivi sono
risalito al margine di rumore. Ebbene lui ha un Alice 4Mega perchè è
attaccato ad una centralina vecchia e non supporta velocità maggiori.
Infatti il suo margine di rumore (più alto è il numero e meglio è)
viaggia attorno ai 10dB. Qualche volta scende e abbiamo scoperto che
il DN1000 sotto i 9db fa cadere la linea mentre il vecchio DG834 no.
Io sono messo meglio a linea e di comune accordo ci siamo scambiati i
modem. Da qualche tempo mi hanno upgradato la linea da 7Mega a 10Mega
(in prova gratuita per due mesi). Ora il DN1000 fa le bizze nonostante
il margine di rumore sia a 12/13dB. Probabilmente più è veloce la
linea e maggiore deve essere il margine di rumore per quel router.
Allora sono propenso a cambiare il router anche perchè l'upgrade mi
attizza... vedere download a 1,1Mbyte/sec è un piacere (con il mio
amico non ci sono problemi... sono perennemente in debito con lui).