[FoLUG] Videoguida

Federico Foschini undicizeri@gmail.com
Ven 27 Apr 2012 23:07:47 CEST

Non ho ben capito: all'inizio viene detto che partizionando un disco
sara' possibile reinstallare il sistema operativo senza modificare la
home ma poi, al termine del video, viene suggerito di creare solamente
la partizone di root e quella di swap senza suddividere ulteriormente
in root e home.

Il consiglio sulla dimensione swap e' sbagliato; mi immagino l'utente
con 4 o 8GB di ram, ormai lo standard di un computer moderno, che si
ritrova con 16GiB di disco fisso che resteranno perennemente vuoti.
L'articolo [0] suggerisce un partizionamento della swap piu'
intelligente.
Sarebbe meglio specificare anche il tipo di filesystem da utilizzare
perche' di default gparted ti propone almeno una dozzina di filesystem
differenti di cui il nostro utente (utonto?), probabilmente, non avra'
mai sentito parlare.

Per concludere, quando registrerai la traccia audio definitiva, ti
consiglio di usare un altro microfono e/o un filtro antipop perche' i
fruiscii sono fastidiosi!

[0] http://www.cyberciti.biz/tips/linux-swap-space.html

--
Federico Foschini.