[FoLUG] FYI: Unicredit online banking e TOR

SkyborgSin skyborgsin@gmail.com
Mer 29 Ago 2012 14:53:13 CEST

Ciao a tutti,
avendo finalmente ricevuto un upgrade significativo del router(che
ammetto ha fatto un lavorone per anni) finalmente venerdì scorso ho
effettuato la modifica alle impostazioni del nodo tor a "relay
pubblico".
La cosa è andata bene fino ad oggi, quando ho tentato di effettuare
una ricarica online, e dopo aver effettuato correttamente login ed
aver inserito tutti i dati(incluso il codice di sicurezza specifico
per quell'operazione) un messaggio mi ha annunciato:

"La sua operazione non può essere completata per un'anomalia nella Sua
utenza di banca via Internet. La invitiamo a chiamare il Servizio Clienti al
fine di riattivare la normale funzionalità."

Dopo aver chiamato il servizio(gentilissimo, ma purtroppo non tecnico
e quindi "no, non uso windows e non posso aver preso il worm Zeus" ha
richiesto alcune ripetizioni per essere inteso) e alcuni minuti di
verifica, il mio account viene riabilitato(nel frattempo,
ri-verificando con un buon antivirus tutti i pc domestici e il
server).

Effettivamente, dopo i 5 minuti promessi, l'account ha di nuovo tutte
le funzionalità, e riesco ad effettuare l'operazione.
Mentre però cerco di effettuare una seconda ricarica(questa volta sul
mio numero) il messaggio si ripresenta.

Dopo meno di due minuti(mentre cercavo di capire cosa fosse andato di
traverso) il cellulare squilla, ma il numero è anonimo e lo ignoro.
Neanche trenta secondi dopo la caduta della prima chiamata,
ri-squilla(sempre anonimo, ma non me ne accorgo perchè nel frattempo
ho trovato
 questo: http://blog.joevr.org/2010/08/ad-unicredit-web-non-piace-tor.html
) e rispondo.

Sostanzialmente, il mio account era stato bloccato, la chiamata
anonima era la gentilissima signorina del servizio tecnico che mi
chiamava perchè appunto l'account era stato ri-bloccato per "la
presenza di strumenti per l'anonimato" ("conosce un programma chiamato
ti o erre?").

Long story short: se avete tor avrete problemi con l'home banking di Unicredit.

Andrea Del Priore
Per andare là dove nessuno è mai giunto prima.
A leggere la EULA dei driver samsung.