[FoLUG] Vedere DVD in UBUNTU 11_10 con (o senza) VLC

tatonilo@tiscali.it tatonilo@tiscali.it
Mar 14 Feb 2012 08:35:39 CET

Speriamo stavolta di averci preso....   :-)

Salve a tutti,

finalmente ho trovato il tempo e sono riuscito ad installare la versione Alternate (come da consiglio del buon Raffaele... a proposito, cambiato il disco fisso, problema risolto... va che è una scheggia :-)   ).

In prima istanza avevo già  installato precedentemente anche Xubuntu, ma non avendo nessuna applicazione soddisfacente ho optato per un po' di lentezza da parte del mio portatile "datato"  in cambio della completezza della versione "top".

ora il problema nasce poiche' non riesco a  vedere i DVD. In realta' ho installato di default VLC (che in una precedente installazione funzionava da D...o ..... -molto bene :-)  ) ma oggi si rifiuta di funzionare. Si apre l'applicazione  all'inserimento del disco, si sente il DVD partire (in rotazione) poi piu' nulla. Mi rimane l'applicazione col suo splashscreen aperto e null'altro.
Come player MP3 o WMA funziona correttamente.

Ora il fatto è anche che , come ho detto, sono passato a VLC di default perciò ho (frettolosamente, lo ammetto, mea-culpa)  cliccato sulla spunta "esegui sempre questa applicazione" o qualcosa di simile, ed ora non so piu' come associare l'inserimento di un DVD ad un altra applicazione (banshee o riproduttore filmati, o altro che magari vorrete consigliarmi).

Eppure sono sicuro che in una precedente installazione, VLC era l'unico applicativo che mi permetteva di vedere i DVD senza pive di codec o accessori mancanti o non trovati.

Grazie per l'aiuto
Ciao
Danilo

E' nata indoona : chiama, videochiama e messaggia Gratis.
Scarica indoona per iPhone, Android e PC