[FoLUG] riconfigurazione voce "blocca schermo"

matteo teopieri@gmail.com
Mer 25 Gen 2012 15:19:11 CET

Salve,
ripremetto che mi sono trovato piuttosto spiazzato da Gnome3; ancor più
che dal passaggio da ubuntu a Arch.... infatti sono a chiedere una
questione che riguarda appunto Gnome.
Ho sostituito secondo le guide nel forum di Arch gnome-screensaver con
xscreensaver...tra l'altro ho installato la versione da Aur con il logo Arch
nella finestra di richiesta autenticazione per riattivare lo schermo..
va be...
xscreensaver-demo funzia bene e si avvia automaticamente.
Gnome-screensaver invece non viene più eseguito.
Ora quindi cmq gnome-screensaver è stato anche rimosso ma cmq la voce
"blocca schermo" dello status menu non
dava  e non da più effetti.
Ora vorrei capire come collegare quella voce dello status menu di gnome3
al comando
xscreensaver-command -lock.
Giro attorno a questa cosuccia da un pochino ma nn ho trovato nulla
tranne una guida tra l'altro indicata per ubuntu,
che dice di modificare /usr/share/applications/gnome-screensaver.desktop
solo che questo file non esiste e soprattutto non esisteva neppure prima
di rimuovere il pacchetto gnome-screensaver.
Avete idea per caso di quale sia il file o il modo per dare a quella
voce dello status menu , una funzione?
Grazie e scusate a priori , è una mail prolissa per la piccolezza della
questione .

Matteo.