[FoLUG] orario sempre sfasato

matteo teopieri@gmail.com
Mer 25 Lug 2012 18:45:10 CEST

Salve,
è un po' che ho arch installato, nn ci avevo mai fatto caso che
l'orologio del pc è sempre avanti di 10 minuti..
lo metto a posto ma al riavvio lui torna avanti precisamente 10 minuti.
il forum
http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=10382
sull'argomento dice di controllare

| /var/lib/hwclock/adjtime e di provare ad eliminarlo dopo aver
sistemato l'orario ma è una prova che
non posso fare perchè tale file nn esiste ... sarà stato sostituito da
un altro file... quale ?

Altra soluzione è di installare ntp (sudo pacman -S ntp) e spuntare
sincronizzaziona automatica (kde),
automatizzando il tutto all'avvio aggiungendo il demone ntpd al file
/etc/rc.conf....
ma se io non ho il pc collegato a internet dall'avvio ma lo collego a
piacimento con la chiavetta a  casa o altre vie a seconda di dove
sono.... questa soluzione non  mi pare appunto una soluzione.... quindi
cos'altro potrei fare?

Grazie