[FoLUG] i3 o i5?

Federico Foschini undicizeri@gmail.com
Sab 18 Maggio 2013 19:27:00 CEST

Quasi tutti i processori intel hanno la "scheda video" integrata a
parte qualche modello molto particolare, alcune gpu sono piu' potenti
HD4000 o HD3000 altri meno HD2500. Verso giugno (credo) dovrebbero
uscire i nuovi intel basati sulla nuova architettura "haswell" che
porta un leggero aumento di prestazioni e una riduzione dei consumi ma
soprattutto le nuove gpu integrate saranno molto piu' potenti in
particolare nella versione top di gamma HD5000. Io ho un "vecchio" i5
2500 (la prima serie, architettura sandy bridge) e mi trovo benissimo,
100% compatibile con linux (tutti i driver open source) e tutti i
giochi su steam per linux girano bene (compreso half life 2 e portal).
Se non devi fare calcolo parallelo pesante un i7 e' decisamente
sprecato, con il mio i5 compilo il kernel in poco piu' di 2 minuti e
considera che i nuovi i5 sono almeno il 30% piu' veloci.