[FoLUG] ibus 64 bit e skype

matteo teopieri@gmail.com
Gio 23 Maggio 2013 17:09:31 CEST

Salve,
torno a porre un questione sul programma ibus.... sembra che qua a
ravenna l'esigenza di inserire caratteri asiatici sia
abbastanza diffusa, ed è già la seconda volta che mi ci trovo a sbattere
"le corna".
Ibus risolve egregiamente il problema, anche se non sono riuscito a
farlo andare daccordo con skype su una ubuntu 12.04 a 64 bit.
Avendo fatto delle prove sulla mia ubuntu 32 bit ho risolto subito
googolando e installando il pacchetto ibus-qt4: con questo pacchetto in
pratica fa in modo che ibus consideri anche skype un editor e quindi si
rendono attivabili i vari metodi di input  configurati.
La stessa cosa non accade con la Ubuntu versione a 64 bit. Pare, se nn
ho capito male che skype cmq sia una applicazione che gira a 32 bit
basandosi su realative  librerie (qt) a 32 bit; per installare però il
pacchetto ibus-qt4 a 32 bit ottengo una dipendenza nn risolvibile
(pacchetto richisto: libicu48); scusate se sono prolisso ma credo che se
nn mi faccio capire bene sia difficile ottenere aiuto; con Synaptic ho
quindi selezionando sui filtri l'archietettura a 32 bit e ho trovato
disponibile il pacchetto libicu48 ma  vengo avvisato che l'installazione
di questo rende necessaria la rimozione di tantissimi pacchetti che non
posso disinstallare perchè servono. A questo punto è inutile installare
ibus 32 bit che cmq nn funzionerebbe.

soluzione pensata: mi segno ciò che viene rimosso (installando libicu48
a 32 bit) e installo poi le relative versioni dei pacchetti a 32 bit....
temo che sia laborioso e col rischio di infilarmi in un ginepraio di
dipendenze e casini vari.
alternative????   posso solo installare ubuntu 12.04 a 32 bit e buona notte.

Ovviamente purtroppo ubuntu 64 bit l'ho trovata già installata, io
continuo a sconsigliarla.

Grazie per eventuali migliori soluzioni suggerite.... queste che ho
pensato sono tutte un po' poco belle.... tipo forzare forzare
l'installazione di libicu48 in modo che nn si disinstalli nulla....
eventualmente come si dovrebbe fare?

Matteo