[FoLUG] Fornitori posta

Giovanni [aka CyberPenguin] gnu.cyberpenguin@yahoo.it
Ven 15 Nov 2013 15:49:17 CET

Il 15/11/2013 14:54, Michele Dori ha scritto:
<cut>
> Lo svantaggio di libero è che, per non mi ricordo quale ragione
> commerciale, non è possibile sincronizzarlo con Thunderbird.

Se alludi all'interfacciamento smtp/pop3 (o imap) e' verosimilmente perche'
non utilizzi Infostrada come isp.

La storia risale a piu' di dieci anni fa.
Antecedentemente a tale periodo qualsiasi isp italiano permetteva
l'interfacciamento smtp/pop3 (o imap) ai server di un altro isp.
Vale a dire che se io avevo come fornitore di connettivita' Telecom
potevo utilizzare
i server smtp o pop3 di Tiscali o Infostrada ecc.
Poi per una ragione di un miglioramento del servizio alla loro clientela
(cosi' dissero!)
Libero nego' per primo questa possibilita' agli utenti che provenivano
da ip non suoi.
E tutti gli altri isp nazionali, a breve distanza, seguirono a ruota :-(

Webmail invece rimane sempre accessibile anche da un isp differente.
Ma per chi come me e' abituato ad usare un client di posta locale (anche
perche'
puoi raggruppare all'interno di esso piu' account) e' diventata una
bella maletta! :-D

Ecco perche' chiedevo fornitore di posta svincolato da isp ;-)

> Yahoo, invece, va abbastanza bene, anche se tendono a cambiare la grafica
> un po' troppo spesso.

Grazie per avermelo fatto notare, ma pensavo ad un fornitore di posta
nazionale.

@salut e ciao
Giovanni