[FoLUG] RAM

AnsFans ansfans@gmail.com
Sab 12 Apr 2014 11:49:04 CEST

Ciao a tutti.
Da qualche giorno il PC fisso fa bizze strane, segnalava errori e crashava,
sia in windows7 che con OpenSuse.
Inizialmente credevo che fosse un problema windows perchè lo avevo
aggiornato da poco (pacchetto degli aggiornamenti del mercoledì) e gli
errori succedevano saltuariamente di notte (esecuzione di lunghi programmi
(solo windows :-( ) per elaborazione grafica e non vedevo cosa succedeva.
Ripulito Win7, testato per confronto OpenSuse (che segnalava errori fin dal
boot e poi crashava), ho provato a togliere un banco di ram ed ha ripreso a
funzionare regolarmente.
Avete idee da suggerire per poter essere sicuro che il banco smontato sia
quello effettivamente rotto?
Sono 4 banchi DDR3-1333 da 2GB, totale 8GB, slot A1,A2,B1,B2; io ho
smontato il B2.
Non sono certo che l'errore sia proprio in quel banco si ram e non sono
neppure certo che l'errore sia nella ram (potrebbe essere un connettore,
una pista, il controller della ram, .......
Ora penso che proverò a scambiarlo con uno degli altri tre a turno per
vedere che succede.
Altre idee migliori?
QUalche test da fare per evitare di perdere tempo con prove poco furbe?
Qualcuno ha dei banchi RAM da cedermi? vorrei passare da 8 a 12-16 GB.
Avete esperienze e suggerimenti dove comprare e marca migliore?
Grazie; ciao; ansfans
Andrea Fanelli