[FoLUG] RAM

Danilo Montevecchi (t) tatonilo@tiscali.it
Dom 13 Apr 2014 22:33:40 CEST

Grazie! Grazie! Grazie!

sto avendo questo problema su un vecchio
(vintage) PC tower….. non riesco ad installare XP e nemmeno Ubuntu (dal
10.10 alla sistro folug 12.04… nemmeno fedora 16 riesce ad arrivare in
fondo…. solo Damnn Small) l'altro giorno ho lanciato il RAM test, ma non
ci avevo capito un granché (le indicazioni rosse sono "male", vero?
allora ho un problema. Adesso provvederò come suggerito da Raffele.

Grazie a tutti.

Il 12.04.2014 14:34 Raffaele Ravaioli ha
scritto:

> Una volta c'era un test infallibile sulla ram:
l'installazione di windows
> XP. Se la ram era bacata non c'era verso di
installarlo.
> Il problema che descrivi è al 99,95% Ram (lo 0,05 è solo
che per questioni
> di statistica non esiste il 100%)
> Capita spesso
che sia solo una questione di contatti: ho avuto anche un PC
> che per
questioni termiche gli slot subivano micro deformazioni. Gli errori

sparivano estraendo e reinserendo le ram (almeno questa è la
spiegazione
> che mi sono dato non trovando alternative)
> Io faccio
così: soffio e spazzolo gli slot e inverto i banchi delle RAM.
> Solo se
il problema persiste comincio ad eliminare un banco alla volta.
> Se ho
disponibile più di un PC faccio saltare la ram da una parte all'altra.

scritto:

> [...]
settimane a seguire l'andamento dei prezzi tra Amazon, E-key, Prokoo e
BPM Power. Tutti e quattro hanno prezzi veramente bassi rispetto al
classico acquisto nel negozio sotto casa, ma alla fine ho optato per
Amazon. Consegne velocissime e se c'è un RMA spesso ti rimandano il
pezzo nuovo prima di aver ricevuto il vecchio Mirko Il 12/04/2014 12.39,
Riccardo Corrado ha scritto: Fare un test un banco per volta è l'unica
cosa che viene in mente anche a

sembra un classico problema da banco di ram difettoso. Per l'acquisto di
ram un sito da cui mi rifornisco per la "roba buona" è questo:
http://www.ekey.it/ [3] Sono seri ed i prezzi sono tendenzialmente
competitivi. Ciao. Ric Il giorno 12 aprile 2014 11:49, AnsFans ha
scritto: Ciao a tutti.

strane, segnalava errori e crashava, sia in windows7 che con OpenSuse.
Inizialmente credevo che fosse un problema windows perchè lo avevo
aggiornato da poco (pacchetto degli aggiornamenti del mercoledì) e gli
errori succedevano saltuariamente di notte (esecuzione di lunghi
programmi (solo windows :-( ) per elaborazione grafica e non vedevo cosa
succedeva. Ripulito Win7, testato per confronto OpenSuse (che segnalava
errori fin dal boot e poi crashava), ho provato a togliere un banco di
ram ed ha ripreso a funzionare regolarmente. Avete idee da suggerire per
poter essere sicuro che il banco smontato sia quello effettivamente
rotto? Sono 4 banchi DDR3-1333 da 2GB, totale 8GB, slot A1,A2,B1,B2; io
ho smontato il B2. Non sono certo che l'errore sia proprio in quel banco
si ram e non sono neppure certo che l'errore sia nella ram (potrebbe
essere un connettore, una pista, il controller della ram, ....... Ora
penso che proverò a scambiarlo con uno degli altri tre a turno per
vedere che succede. Altre idee migliori? QUalche test da fare per
evitare di perdere tempo con prove poco furbe? -------------- Qualcuno
ha dei banchi RAM da cedermi? vorrei passare da 8 a 12-16 GB. Avete
esperienze e suggerimenti dove comprare e marca migliore?

------------
Saluti
Danilo
Montevecchi

Scopri istella, il nuovo motore per il web italiano.

Istella garantisce risultati di qualità e la possibilità di condividere,
in modo semplice e veloce, documenti, immagini, audio e video.
 Usa
istella, vai su http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636
[10]

Links: