[FoLUG] R: Precisione GPS

AnsFans ansfans@gmail.com
Ven 18 Apr 2014 20:48:20 CEST

Antenna vicina al corpo riduce il segnale e può anche far perdere la
posizione.
Alberi con foglie, strade strette, vallate strette e pareti di roccia
verticali danno attenuazione del segnale e riflessioni.
Le riflessioni "allungano" la distanza dal satellite e possono generare
errori notevoli nel calcolo della posizione.
Poi ci sono gli errori intrinseci del sistema quando i satelliti visibili
sono pochi e raggruppati nella stessa porzione di cielo (simile al problema
selle strade cittadine strette e con palazzi alti).
Poi ci sono gli errori da anomalie di propagazione del segnale, legate alla
attività solare (deviano il percorso delle onde radio e ne modificano il
tempo di arrivo) e poi ci sono gli errori/guasti dei sistemi di telemetria
e controllo della costellazione di satelliti: qualche settimana fa la
costellazione Glonass (russa) è andata in blocco e ne hanno risentito tutti
i sistemi che la utilizzano, quindi anche molti"telefoni" moderni.

Dimenticavo: anche l'apparato GPS ha i suoi errori, tipicamente legati al
numero di satelliti che può gestire contemporaneamente ed alla precisione
dell'ALU.

Ciao.
Ansfans