[FoLUG] problemino con stampanti hp ubuntu 1204

matteo teopieri@gmail.com
Mer 15 Gen 2014 15:27:42 CET

Salve a tutti,
oggi sono tornato ad utilizzare una stampante hp che anche se non usavo
da un po' come stampante ma solo come fotocopiatrice visto che si tratta
di una multifunzione, era certamente già stata configurata nel mio pc
con ubuntu,.... solo che ora non va più. se lancio una stampa di un
documento da libreoffice viene fuori la scritta che la stampa è stata
annullata e punto. Ho provato con un pdf da acroread e ho ottenuto un
output più dettagliato, dice che non è più disponibile il pacchetto
cupsys-common. Se provo ad installarlo ottengo che il pacchetto è
reclamato da altro pacchetto .... va be... faccio prima a incollare
quanto segue:

Il pacchetto cupsys-common non ha versioni disponibili, ma è nominato da
un altro
pacchetto. Questo può significare che il pacchetto è mancante, è obsoleto
oppure è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente

A quanto pare ho tutte le repo abilitate (Universe etc...)

Che stranezza è? penso sia un problema con le stampanti hp perchè la
samsung a laser funge normalmente come ha sempre fatto.
Forse un problema con un aggiornamento di hplip.... non so dire
esattamente da quanto tempo non collego sta stampante, saranno comunque
poche settimane, ma sono certo che stampavo con essa senza problemi e
pochi giorni fa ho stampato con un'altra hp via wifi configurata in
pochi istanti neanche usassi winzozz.....  ops scusate la stampante che
non riesco più a usare è la officeget G85.

Avete per caso un' idea di cosa posso fare per capire questa cosa?
Grazie

Matteo