[FoLUG] Fwd: FSFE Newsletter – June 2014

Davide Giunchi davide.giunchi@gmail.com
Gio 5 Giu 2014 14:48:29 CEST

Il 05/06/2014 13:52, Danilo Montevecchi (t) ha scritto:
> Abbastanza inquietante..... davvero inquietante
>
> Effettivamente la
> bomba Google ha spaventato tutti i Gmail users, ma in realta' nulla
> vieta che il mio tiscali, come il vostro alice o altro simile, non siano
> gia' talmente presi per il collo coi costi che, volenti o nolenti,
> debbano, di tanto in tanto (pensiamo positivo!) lasciare aperta qualche
> porta o finestra, per far entrare un qualsivoglia "benefattore" (leggi
> profittatore del momento) a curiosare....

Non concordo.
Se parli dal punto di vista dell'uso commerciale delle tue email su
tiscali,alice&c , in Italia abbiamo leggi molto più restrittive, sarebbe
difficile fare ciò che fa google in America.
Se invece parli dal punto di vista dello spionaggio NSA (vedi recenti
rivelazioni di snowden), allora entriamo in un'altro campo.

> in fondo ho sempre trovato
> strano, bizzarro o addirittura divertente, che, nel momento esatto che
> io apro una mail con riferimento, che so!?!, ad un bracciale per la mia
> signora.... pochi sitanti dopo mi appaiano a lato banners e altri adv su
> gioielli, collier , anelli e quanto altro simile.........bah?!?!

Più probabilmente, quello è l'esito dell'uso del diffussissimo googleads.

> forse
> ci siamo svegliati solo ora.... :-(((

Può darsi.
Però questa non è la mailing list per lasciarsi andare a "non possiamo
farci nulla", gli strumenti noi ce li abbiamo, e non devo certo
suggerirteli io.

Vi consiglio la lettura di "No Place to Hide" di Greenwald, lo trovate
in libreria, tradotto in Italiano:
http://www.lafeltrinelli.it/ebook/glenn-greenwald/no-place-to-hide-sotto/9788858670859
vi troverete informazioni di prima mano, io lo sto leggendo.

io tra poco cambio email.

ciao