[FoLUG] [risorseglobali] 2 idee contro l'Apocalisse XP

AnsFans ansfans@gmail.com
Lun 24 Mar 2014 08:50:28 CET

Idee interessanti.
Per la distribuzione personalizzata "adatta a sostituire XP" bisogna curare
la selezione dei sw preinstallati.
Per chi ha un Xp vecchio non servono giochi ed applicazioni grafiche
mirabolanti nel cd di installazione.
Non investirei su uno sfondo grafico pesante perché consuma la
probabilmente scarsa RAM e nei pc vecchi spesso la risoluzione video è
bassa.
Chi ha XP in genere ha Office quindi è meglio Libreoffice/Openoffice invece
di Gnumeric, Abiword, ecc. che sono default in Xubuntu/Lubuntu (Openoffice
è stato scelto da Regione Emilia Romagna).
Toglierei anche tutti i "giochetti" per grafiche 3d, gestori multischermo
dinamici, ecc.
Meglio un programma in meno che uno in più: con i gestori di pacchetti è
facilissimo aggiungerne dopo.
Importantissimo avere nel cd anche i driver video vecchi e per stampanti
vecchie (quelli delle distribuzioni specifiche per macchine vecchie).
Interfaccia grafica può essere leggera come Xfc (a mio parere la più adatta
per chi passa da xp a GNU/Linux); ce ne sono anche altre più leggere ma
meno complete.
Meglio rimanere nel formato CD invece del DVD perché le macchine molto
vecchie usate negli uffici hanno ancora i CD.
Ciao. Andrea Fanelli