[FoLUG] [risorseglobali] 2 idee contro l'Apocalisse XP

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Lun 24 Mar 2014 11:27:05 CET

Il 24/03/2014 08:50, AnsFans ha scritto:
> Idee interessanti.
> Per la distribuzione personalizzata "adatta a sostituire XP" bisogna curare
> la selezione dei sw preinstallati.
> Per chi ha un Xp vecchio non servono giochi ed applicazioni grafiche
> mirabolanti nel cd di installazione.

+1

> Non investirei su uno sfondo grafico pesante perché consuma la
> probabilmente scarsa RAM e nei pc vecchi spesso la risoluzione video è
> bassa.

Già una xubuntu/lubuntu non ha orpelli desktop, quindi direi che siamo
già a posto

> Chi ha XP in genere ha Office quindi è meglio Libreoffice/Openoffice invece
> di Gnumeric, Abiword, ecc. che sono default in Xubuntu/Lubuntu (Openoffice
> è stato scelto da Regione Emilia Romagna).

LibreOffice e simili pesano parecchio. Si possono installare, ma non è
detto che funzionino su tutte le macchine bene.

> Importantissimo avere nel cd anche i driver video vecchi e per stampanti
> vecchie (quelli delle distribuzioni specifiche per macchine vecchie).
> Interfaccia grafica può essere leggera come Xfc (a mio parere la più adatta
> per chi passa da xp a GNU/Linux); ce ne sono anche altre più leggere ma
> meno complete.

Potrebbe non essere banale una cosa del genere: va bene installare il
metapacchetto dei driver legacy, ma non sarebbe una soluzione e molte
cose vintage necessitano anche dei firmware che uno si deve scaricare a
manina dal sito del produttore.

Vero è che possiamo impostare i più comuni.

> Meglio rimanere nel formato CD invece del DVD perché le macchine molto
> vecchie usate negli uffici hanno ancora i CD.
> Ciao. Andrea Fanelli

Se ci stiamo sì. Una xubuntu desktop 12.04 base sono circa 721 MB, un
po' tirata su cd; mentre un'alternate sempre xubuntu sono 669 MB, più
fattibile, ma non ci sarebbe il live.

Andando sulle lubuntu siamo per la desktop 13.10 (con live) sui 696 MB.

Ciao.
Ric