[FoLUG] R: Re: Fibra a 30Mb/sec down e 3 Mb/sec in upload

okkkupato@libero.it okkkupato@libero.it
Mer 28 Maggio 2014 07:22:10 CEST

Già, grande vantaggio con investimenti relativamente costosi, quantomeno ben
condivisi.
Per la verità  il sistema fa arrivare la fibra dalla centrale telefonica
(dove
già arrivava) all'armadietto di quartiere (permutatore)

Infatti la tecnologia si chiama FTTC che starebbe per Fiber To The Cabinet
ed
è un compromesso tra il costosissimo "stendere dalla centrale una fibra per
ogni utente" all'attuale "economicissimo ma inefficace rame dalla centrale
all'utente"

In pratica si delocalizza un pezzo di centrale dentro al quartiere. Il pezzo
in questione è un DSLAM, che è contenuto dentro a uno di quei sopralzi che
avrete notato sbucare sopra ai "rinnovati" permutatori Telecom (vedi foto)
L'ultima tratta si fa con lo stesso rame e una tecnologia VDSL2 o ADSL2+

Perfortuna Forlì è tra le città inserite nella prima tranche del progetto.

Peccato che  telecom sia partita a realizzarla nelle zone dove bene o male a
10Mb/s già si viaggiava, lasciando per ultime le zone col digital divide più
elevato, ovvero le zone industriali e commerciali della città.
La mia azienda è tra le tante di Forlì a soffrirne, dato che tutt'oggi
viaggiamo a 2Mb/640Kb :((

MaveRick