[FoLUG] R: Corso networking

pierbat@email.it pierbat@email.it
Sab 29 Nov 2014 06:59:30 CET

Ciao, io avrei bisogno di un corso che partendo dalle basi si sviluppasse in
maniera più organica. Infatti la prima parte dove son stati spiegati
alcuni concetti è stata chiara, ma poi non son riuscito più a
seguire i vari discorsi. Cioè se si fa un corso base bisogna avere un
minimo di linearità che possa servire a tutti.

Mi è capitato proprio in questi giorni di essere chiamato da un amico
che aveva bisogno di configurare una piccola rete domestica. Doveva in
sostanza portare il segnale da un modem ad un altro per moltiplicare le
linee. Quindi aveva un primo modem router della telecom che portava il
segnale ad un altro modem router non telecom che fungeva da switch. Li aveva
già impostati e facendo la chiamata al 192.168.1.1 si apriva il
pannello di Alice, poi con 192.168.1.200 vedevo il pannello del secondo
modem (avendogli dato quell'indirizzo). Ma non siamo comunque riusciti ad
impostarlo per la navigazione.

Come avrei dovuto procede ? Cosa bisognava fare, guardare ? Io non ne ho
idea.

E questa è solo una piccola rete domestica, non oso pensare a cose
più articolate a livello aziendale. Non so se sono stato chiaro, sia
per il corso che per il mio esempio. Secondo me se si fanno dei corsi devono
prima di tutto dare quelle conoscenze base per affrontare simili
problematiche. Grazie e cordiali saluti a tutti, Piero