[FoLUG] Router che perde periodicamente la connessione

Mirko Lorusso mirko.lorusso@gmail.com
Gio 16 Apr 2015 11:56:39 CEST

Ho un router DRG-A226G di Pirelli
<http://www.pirellibroadband.com/en_IT/browser/attachments/pdf/DRG%20A226G.pdf>,
originariamente brandizzato British Telecom ed al quale ho flashato un paio
di anni fa il firmware no-brand (trovato per vie traverse e ad oggi non pių
online).
Il mio problema č che spesso i dispositivi connessi in wifi smettono
improvvisamente di navigare - siano essi telefoni o pc, e non
necessariamente contemporaneamente: a volte navigo bene col cellulare ma le
pagine richieste nello stesso momento dal pc vanno in timeout. Pių spesso
invece la rete "muore" per tutti.
Riavviando il router (a volte devo farlo pių di una volta di seguito) il
problema si risolve.
Sto iniziando a chiedermi se sia colpa del router - che mi sembra che
scaldi parecchio - o del firmware - visto che non č il suo originario,
oppure se sia della linea adsl (Telecom 7mb), dato che i miei vicini di
casa qualche tempo fa sono stati senza internet diverse settimane a causa
di problemi sui cavi Telecom.
Da assoluto ignorante in materia - c'č qualche test che potrei fare per
stabilirlo?