[FoLUG] OT : gestionale

Davide Giunchi davide@giunchi.net
Mar 17 Feb 2015 11:44:09 CET

Il 16/02/2015 18:34, Ivan Fabris ha scritto:
> Ciao a tutti, mi hanno chiesto info circa un sw gestionale che :
>
> 1) gestisce non solo, o non tanto, bolle e fatture, ma magazzino,
> movimenti bancari, anagrafica
> 2) e' "possibilmente" libero ( questa la traduco io con : costa poco o niente )
> 3) non e' esageratamente complicato
>
> riportatemi solo se usate o almeno conoscete qualcosa, google lo so
> usare anche io.
> visto che siamo un OT, magari rispondetemi in privato, alla fine se e'
> il caso faccio io un riassunto pubblico
> grazie

Ho avuto modo di valutare OpenERP, che ora è diventato Odoo, uso il
modulo del CRM e sono stato alla conferenza italiana di qualche anno fa.
E' un gestionale ben fatto, moderno, modulare e con web-services per
interfacciare applicazioni di terze parti. Diciamo che si confronta con
microsoft dynamics e sap, anche se ovviamente è parecchio diverso.
E' fatto in Python e si appoggia su PostgreSQL, è veramente libero e c'è
una community italiana molto attiva, che ha come proprio riferimento il
sito:
http://www.odoo-italia.org/
poi c'è la versione commerciale che è su odoo.com , disponibile sia in
modalità cloud che hosted.

Ha svariati moduli, tra i quali anche quelli che richiedi.
L'installazione e prima configurazione sono abbastanza facili, però
perchè sia realmente utilizzabile in Italia, sono necessarie alcune
personalizzazioni. Personalizzazioni che è meglio far fare da chi
conosce il programma a livello applicativo, se ti interessa ti posso
dare qualche contatto di persone (o partner ufficiali) che mi sono
sembrate molto brave.
Quindi, se il cliente vuole spendere veramente niente, non è il caso di
usare OpenERP.
Considera però che, se vuole veramente un gestionale che faccia tutte
quelle cose, non potrà spendere "niente", in quanto qualunque cliente,
per quanto dica di "fare cose semplici", in realtà ha bisogno di un
minimo di personalizzazione e di formazione.

Sulla parte di contabilità spicciola sembra un pò acerbo, però sembra
che con alcune personalizzazioni possa fare bene la parte base.

ciao