[FoLUG] Enigma di rete

SkyborgSin skyborgsin@gmail.com
Sab 28 Feb 2015 17:01:45 CET

Salve a tutti, vi scrivo per condividere con voi un piccolo problemino
informatico(non mi aspetto alcun tipo di soluzione visti i dati limitati,
ma fà piacere condividere).
Essendomi trasferito da poco su tra i monti faentini, in un luogo in cui
nemmeno acqua e gas arrivano, sono stato abbastanza sorpreso quando ho
scoperto che Wind mi offriva l'adsl (piccola nota: a quanto pare su 62 slot
disponibili in centralina di zona solamente due sono utilizzati... e uno
dei due sono io).
Negli ultimi giorni però ho notato, grazie al monitor del server, alcune
peculiarità della rete (vedesi allegato).
Il monitor di rete è uno scriptino bash da me creato che pinga un server
esterno, se il server risponde tenta di recuperare una pagina(per evitare
che eventuali proxy/gateway "scippino" l'ip in caso di mancata connessione)
e piazza il risultato (timestamp+K o O) in un file di log.
Dopodichè un secondo script prende il file di log, legge le prime N righe e
in base alla lettera salvata per ogni timestamp converte il tutto in una
tabella html contenente quadratini verdi o rossi disposti in modo che ogni
riga corrisponda a un'ora di monitoring per un totale di 24 righe(24 ore)
di monitoring.

Ora, parliamo dell'immagine allegata: come potete ben vedere, a parte
qualche ora di ieri in cui stavo facendo delle prove con iptables che hanno
generato dei vuoti, le interruzioni di linea, quando avvengono, avvengono
puntualmente ogni cinque minuti (con qualche spuria nel mezzo tanto per
gradire).
Ho provato e riprovato, da ogni macchina linux di casa il problema è lo
stesso, indipendentemente da quando il ping viene schedulato e dal numero
di macchine accese.
Il fallimento, secondo i log, dipende dalla mancanza di risposta al ping,
non dal risultato del comando wget.
Il router è un DVA-G3670B.
E io intanto bestemmio un pò.

Andrea Del Priore