[FoLUG] Idea per tutorial e/o lezione su boot/grub/burg...

Michele Dori silvestro1085@yahoo.it
Ven 2 Gen 2015 19:55:28 CET

Ciao a tutti.
Ho una mezza idea da sviluppare per un tutorial da mettere sul sito e/o una lezione dal vivo.
Dato che i problemi che creano più agitazione su linux - almeno a mio parere - sono quelli di boot, si potrebbe fare una carrellata di questi problemi e insegnare le relative soluzioni, simulando il guasto col metodo dell'ingegneria inversa.
Esempio: per ricreare la situazione in cui Ubuntu non parte (schermata nera con scritta "boot:"), si potrebbe avviare il pc, aprire l'editor di testo, scasinare qualcosa, salvare, chiudere e riavviare. Quindi, mostrare al pubblico come risolvere quella data situazione; come usare Ubuntu Rescue Remix; come riconfigurare il grub e il burg; eccetera eccetera.

Altra ipotesi: prima installazione in dual boot con windows. Parte solo ubuntu, ma file e cartelle di windows sono presenti e leggibili. Che fare? Come riconfigurare il grub? Da dove accedere?
Che dite? Michele Dori
Giornalista pubblicista
340 314 86 03