[FoLUG] ADSL via satellite o via WI-FI?

Michele Dori silvestro1085@yahoo.it
Ven 3 Lug 2015 09:34:25 CEST

Io vivo a Castrocaro e mi trovo più o meno nella stessa situazione di
Raffaele.

Avevo l'adsl fino a qualche anno fa, ma, con la storia dell'ultimo
miglio e delle cabine ormai sature, Fastweb mi ha lasciato UN MESE senza
internet. Ho quindi rescisso il contratto e quei delinquenti hanno avuto
il coraggio di chiedermi DUECENTOVENTI EURO di penale. Prima
dell'episodio del mese senza internet, in ogni caso, la linea andava e
veniva.

Così, ho optato per il wi-fi: ho un apparecchio della 3, il Webcube da
50 GB al mese (http://www.tre.it/prodotti/webcube-42 ) . Conosco amici
che hanno scelto l'opzione via satellite e si trovano benissimo. Il
vantaggio del wi-fi è che, generalmente, a parità di GB, costa meno
rispetto al satellite. Il vantaggio del satellite è che prende
praticamente sempre, mentre col wi-fi ci sono momenti della giornata in
cui la ricezione va come una lumaca in salita.

Pertanto, ho anche un "vecchio" modem wi-fi della Wind, un 21.6 Mbps che
uso quando il Webcube è troppo lento.

Consiglio, comunque (e non ridete, please), di piazzare un ventilatore
usb (o altro sistema di raffreddamento) sul Webcube, perchè, già dopo
pochi minuti, diventa un fornelletto.