[FoLUG] aiuto su configurazioni reti annidate

Danilo Montevecchi (t) tatonilo@tiscali.it
Mar 2 Giu 2015 19:12:53 CEST

salve a tutti, chiedo il vostro supporto per un problema non proprio
legato al mondo OS, ma che sono certo qualcuno di voi è perfettamente in
grado di risolvere in pochi click (non di mouse, ma di connettori
RJ45... poi capirete).
ho necessita di creare due reti wifi in casa,
=una full con accesso a tutte le risorse (web, condivisione stampanti,
file server (uno aperto ed uno con psw di accesso), telecamere ip...)
=un'altra invece con solo accesso web x ospiti e amichetti delle figlie
in "visita"....
ho gia un router wifi (asus RT N11 a 150/300Mps) che consentirebe
questa cosa "gratis" ovvero prevede già ľopzione guest con limitazione
di accesso al solo gateway condiviso, ma ha il problema (inspiegabile,
trattandosi un prodotto asus nel 2015) della limitazione a 16 posizioni
max di indirizziMAC consentiti.
devo percio' usare un secondo AP a 54Mps. tplink wr543g
a questo punto per evitare cablaggi complessi ho ľasus connesso
all'antenna wisp, (192.168.1.0)  con routing 192.168.0.1.  gw 0.1 , DHCP
attivo da 0.51 a 0.99. (e questa è la rete full)
ad una delle uscite lan dell'asus ho collegato la wan del tplink
(192.168.0.3)  (rete guest) in routing a 192.168.10.1.  GW 10.1  DHCP
attivo da 10.100 a 10.20(so cosa stat per dire: "ma perchè non li metti
in bridge? ... 1-voglio superare il limite dei 16MAC Asus; 2-non mi
riesce di farli chiacchierare insieme...  :'(  )..
entrambi sono sulla subnet 255,255.255.0.
dunque in questo modo (che mi sembrava logico dover funzionare, ad onor
del vero) ottengo il risultato contrario :  entrando nella guest vedo
tutte le risorse della full, mentre con la full, non navigo le risorse
della guest (neanche pingarle).
non ho ancora provatoa spostare la subnet guest su 254.0, perchè non so
come "reagirebbe".
mi viene da dire che devo invertire la catena ( wisp >wan tplink (rete
guest )  >   uscita LAN  >  WAN Asus ( rete full ) .
oppure ho letto delle tabelle di routing, di cui però non ho capito
nulla o quasi. Non mi piace andare per tentativi, perchè non capisco
cosa faccio e poi perchè mi è antipatico ripremere ogni volta il
pulsantino hrdw di "restore default" e reiiniziare..... come softwerista
non ho una gran pazienza, lo so, ma e una settimana che ci perdo serate
e rapporti interfamigliari per assenze di rete wifi in orari di punta (
che a casa mia significa 24x7)......
inutile dire che le "risorse" in gioco sono win XP, win7, IOS, OS X,
Android, linux ubuntu e lubuntu, vari smart Blueray,  telecamere IP
cablate e wifi.
a breve avrei anche intezione di spostare gli IP assignements dalla
classe 192.168 alla classe 10.0.... ma un passoa lla volta.
grazie  per la pazienza, attenzone ed eventuali aiuti, a chi vorrà
darmene.
danilo