[FoLUG] R: Lenovo Z50-70

Michele Mordenti michele.mordenti@gmail.com
Mer 10 Giu 2015 11:52:56 CEST

Il giorno 12 maggio 2015 13:22, Michele Mordenti <michele.mordenti@gmail.com
> ha scritto:

> Il giorno 12 maggio 2015 13:18, Michele Mordenti <
> michele.mordenti@gmail.com> ha scritto:
>
> La cosa che mi "preoccupa" di più è la gestione energetica, deve andare in
> stanby senza noie; lo voglio poter aprire e chiudere come una cozza.
> Lenovo, a differenza di altri produttori mi da abbastanza garanzie, ma
> vuoi mai!

E infatti... sono diventato verde per farlo funzionare.

> Per il resto... basta che la scheda video faccia il verde verde, il blu
> blu ed il rosso rosso, non devo usare la GPU per minare bitcoins.

E infatti... ho dovuto disabiitare la GPU nVIDIA 840m

Mai faticato tanto per far funzionare un portatile.

La GPU nVIDIA con i sui driver proprietari dimmerda(r) non permette il
risveglio dallo standby.
Soluzione: per fortuna da BIOS si riesce a disabilitare completamente
quella dannata GPU, uso la Intel integrata che va con un filo di gas.

Anche disabilitando la GPU avevo noie con lo standby: soluzione,
disabilitare da BIOS la fuffa UEFI. Modalità compatibile con ACPI e ora
"sembra" andare bene.

E adessso arriva la chicca:
ho acceso Windows8.1 per 20 minuti, giusto per vedere che l'HW funzionasse
ed un upgrade del BIOS, poi ho brasato il disco in favore di Linux.
- Peccato che quei dementi della Lenovo abbiano introdotto di default il
limitatore di carica della batteria, in sostanza non carica oltre il 60%.
- Peccato che il controllo di quei parametri non sia settabile da BIOS.
- Peccato che il modulo per Linux funziona (forse) solo per i ThinkPad e
non per gli IdeaPad.
- Peccato che il software per gestire quei parametri sia disponibile
esclusivamente per Windows8
- Peccato che abbia dovuto impazzire con una installazione di Windows8 su
USB per fare boot ed sbloccare quel parametro.

Peccato che abbia acquistato questo portatile...
state alla larga da qualunque cosa Lenovo designed for Windows8

#Lenovo #Fail

--
Michele Mordenti
https://twitter.com/micmord