[FoLUG] please info

Matteo matteogardini@gmail.com
Gio 15 Ott 2015 20:58:09 CEST

Il file che devi aprire in che formato è?
In ogni caso il software Base della suite Libre Office permette di gestire database, ma purtroppo non permette di avere piena compatibilità con Microsoft Access. Se la necessità è soltanto vedere il contenuto del database si può scaricare MDB viewer, tuttavia, come dice il nome non permette la modifica del contenuto del database. Se il database non ha molti record e sei disposto a cambiare rdbms ti consiglio SQLite che puoi gestire sia tramite terminale sia attraverso ambiente visuale con SQLite database browser. Se invece necessiti di gestire grandi quantità di dati ti consiglio di passare a postgresql o a MySQL (ancora meglio se MariaDB database sviluppato dagli stessi sviluppatori di MySQL dopo che quest'ultimo è stato acquisito da Oracle) senz'altro ben più potenti di SQLite, ma è come sparare alle mosche con un cannone. Questi ultimi 2 però lavorano in modalità client-server.
Dopo questa carrellata veniamo al problema del trasporto dei dati: MySQL fornisce uno strumento di migrazione per importare un database di MS Access. Per tutti gli altri la cosa più semplice penso sia accedere con Windows a MS Access ed esportare tutti i dati in formato csv (valori separati da virgola) e poi importare tale file nel database che hai scelto.
Spero di non aver reso il tutto troppo caotico.
A presto

Matteo

con libre office writer non si apre