[FoLUG] Schermata confusa e multicolore su Ubuntu 16.04

Michele Dori silvestro1085@yahoo.it
Sab 10 Dic 2016 09:56:50 CET

Ciao a tutti!
Ho un computer con le seguenti caratteristiche: cpu Intel Core 2, scheda madre Biostar G31-m7TE, 3GB di ram (arriva fino a 4), gpu nVidia Geforce 7600gs.
Al momento c'è Xubuntu 14.04, ma a suo tempo, due anni fa, avevo provato a installare Ubuntu 14.04. Terminata l'installazione, usciva una schermata confusa e multicolore.
Ieri ho provato a installare Ubuntu 16.04 su VirtualBox e, già alla seconda schermata dopo aver selezionato "Prova Ubuntu senza installare" oppure "Installa Ubuntu", mi esce esattamente la stessa schermata della 14.04, che riporto qua sotto.
Immagino che sia un problema legato ai driver Nvidia, ma come faccio a installarli senza aver prima installato la distro?
P.s.Ho verificato che non ci siano errori nella distro col Md5sum; inoltre, con Xubuntu 14.04 non avevo avuto nessun problema e avevo installato i driver Nvidia molto dopo aver installato la distro. Michele Dori