[FoLUG] ridimensionare partizione "/" montata

Danilo Montevecchi (t) tatonilo@tiscali.it
Mer 27 Lug 2016 21:40:23 CEST

  Salve a tutti.

se qualcuno mi volesse dare un aiutino, gliene sarei
grato:

volevo rimpinguare la partizione di Mint del mio notebook Asus
(dualcore cn un po' di anni sul groppone) con W7 e Linux MINT 17 su un
singolo SSD Samsung 840pro da 250GB.

ammetto che anche io avevo dei
dubbi sulla possibile riuscita di un processo simile, da e con la
partizione attiva e montata, ma il Pinguino mi stupisce sempre di piu'
con tutto quello che riesce a fare (elaborazionefoto, conversione files,
accesso a file system che altri manco vedono ... ecc ecc).

allora,
andiamo per gradi:

utilizzando Gparted:
- ho liberato (shrink) una
ventina di GB (magari se mi dite come fare, farò anche di piu' )
sottraendoli alla partizione di W7. (allegato sda2)
- ho provato a far
crescere (grow) la partizione "/" ext3 di MINT, aggiungedovi lo spazio
testè liberatosi, ma non mi permette di fare nulla (forse ridurre si, ma
non ho provato) (vedi allegato sda3).

ammetto che in realtà poi non ho
fatto nulla, poichè visto il rifiuto delle modifiche alla sda3, ho
annullato anche le modifiche alla sda2, quindi, magari, a cose fatte
sulla partizione W7 dopo mi avrebbe permesso anche le modifiche alla
sda3.

Grazie per chi volesse/potesse aiutarmi.
Saluti
Danilo

--

Saluti