[FoLUG] R: ridimensionare partizione "/" montata

ZOLIN Igor igor.zolin@socomec.com
Gio 28 Lug 2016 08:56:27 CEST

Ciao Danilo,

È buona cosa che il sistema non ti lasci ridimensionare la partizione con il sistema stesso in esecuzione, non può sapere a priori che attività gli potresti far fare sulle partizioni mentre in parallelo stai ridimensionando e le due cose potrebbero essere assolutamente incompatibili appunto.

> volevo rimpinguare la partizione di Mint del mio notebook Asus (dualcore cn un po' di anni sul groppone) con W7 e Linux MINT 17 su un singolo SSD Samsung 840pro da 250GB.
<snip>

Mi permetto di postarti la soluzione che solitamente applico io:
Avvia il computer con una distribuzione live (su CD/DVD o su chiavetta) che abbia gparted installato, es. le ultime Ubuntu lo hanno tutte disponibile, verifica che nessuna partizione del disco rigido sia montata, lo puoi vedere dal File Manager (modalità grafica) o con il comando 'mount' da terminale,
lancia gparted e ridimensiona le partizioni come gradisci, riavvia il sistema con Mint.

Finora in questo modo  ho sempre potuto risolvere le situazioni come quella che hai descritto tu, spero di esserti stato utile :-)

Ciao Igor (LugVi/GrappaLug)

This message and any attachments are established exclusively for his or its recipients, and are confidential. Any use, diffusion or unauthorized publication is prohibited. Please notify the sender immediately by email if you have received this email by mistake and delete this email from your system. SOCOMEC declines all responsibility concerning this message if it has been altered or tampered with. It normally contains no virus, but it is the responsibility of the recipient to ensure this. Please note that any views or opinions presented in this email are solely those of the author and do not necessarily represent those of the organization.

Ce message et ses éventuelles pièces jointes sont établis à l'intention exclusive de son ou de ses destinataires et sont confidentiels. Toute utilisation, diffusion ou publication non autorisée est prohibée. Merci d’informer immédiatement l’auteur par retour de message si vous avez reçu ce message par erreur, et supprimez ce message. SOCOMEC décline toute responsabilité au titre de ce message s'il a été altéré ou falsifié. Il ne contient normalement aucun virus, mais il est de la responsabilité de son destinataire de s'en assurer. L’organisation décline toute responsabilité en ce qui concerne les informations fournies et les avis exprimés dans le présent message.