[FoLUG] avviare unity senza lightdm

matteo teopieri@gmail.com
Ven 20 Dic 2019 11:25:12 CET

Dopo vari esperimenti ho appreso come avviare ubuntu 16.04 con systemd
in modalitā testuale . (e cmq dovrebbe valere per ubuntu dalla 15.04 in
avanti)

Ci ho messo del tempo ma alla fine ce l'ho fatta anche grazie alle guide
ottenute qui, e cioe:

modificando /etc/default/grub (che era sufficiente prima di systemd)

eseguire    $ sudo update-grub

e settando poi il parametro di systemd con systemctl attraverso il comando

$ sudo systemctl set-default multi-user.target

ok... ma a questo punto se per ragioni varie mi fa comodo avviare il
desktop, invece di startx occorre usare sempre systemctl ma con opzione
star lightdm.service quindi:

sudo start lightdm.service in quanto startx avvia il server x ma nn unity...

La cosa che nn mi piace č che se io mi sono loggato in modalitā console,
col comando di cui sopra avvio il display mangare con la videata del
login grafico che č da ripetere per avere il desktop completo.... A
quanto pare infatti sembra che unity si avvii solamente attraverso
lightdm.... o sbaglio?

Magari qualcuno ha un'idea per saltare lightdm che a quel punto potrebbe
essere addirittura eliminato.

Grazie cmq per eventuali suggerimenti/idee  e buone feste a tutti

Grazie

Filippo