[FoLUG] Controller SAS e Hp Z210

Lun 28 Ott 2019 18:20:33 CET

Il giorno lun 28 ott 2019 alle ore 16:34 Davide Caminati
<davide.caminati@gmail.com> ha scritto:
> La butto lì, hai verificato che sia montato su una porta pci express 3.0?

Ciao Davide,
sulla Z210 non mi pare ci siano pci-express 3.0, però posso dire di
aver risolto "fregando" il bios  :-D
Dalle mie prove sembra che il controller non sia adatto a una
workstation "modesta" come la z210 ma piuttosto a un server più serio,
così ho disabilitato il boot da qualsiasi tipo di raid o controller;
la workstation ha ora un classico ssd con la debianazza da cui
boottare e la parte server Proxmox, lo storage delle vm è sui due
dischi sas connessi al controller, in un volume logico creato con
hpssa in modalità live.
Direi che funziona tutto, il transfer rate sui sas dei dati grossi,
tipo 4 o 5 gb, era di tutto rispetto (tipo 100 megabyte al secondo),
poi ho dovuto sostituire recentemente il cavo dati (che collega il
controller ai dischi sas) e il transfer rate si è abbassato, non so
perchè ma va bene così.

Se avete altri consigli, sono tutt'orecchi, :-P

Saaaaaluti e grazie,
pippppp